Area
Riservata
Home/Chi Siamo

Chi Siamo

La nostra storia

Dalla necessità di garantire la sussistenza di un servizio sanitario e sociale in un’area geografica in tal senso  poco servita, nasce, nel 1998, a Mercatino Conca (PU), Pubblica Assistenza Croce Europa Valconca.

In principio, l’associazione di volontariato, aderente alla rete associativa di ANPAS Marche, si impegnava a garantire un servizio di trasporto sanitario e sociale grazie all’impiego di personale volontario e delle poche risorse a disposizione, esprimendo appieno i principi statutari della solidarietà e del sostegno sociale garantendo il proprio sostentamento grazie alle offerte e alle donazioni dei propri assistiti.

Anno dopo anno, l’associazione portava avanti il suo percorso di evoluzione, guidato dalla propria ambizione e dall’estrema necessità di un territorio ancora alle prese con le difficoltà relative alla mancanza di assistenza sanitaria, approdando così, nel 2010, al riconoscimento ufficiale della postazione di emergenza infermieristica 118 di Mercatino Conca, in seguito all’accreditamento rilasciato da Asur Marche.

I requisiti consolidati da tale riconoscimento, inoltre, hanno permesso all’associazione di sottoscrivere, nel 2013, la convenzione per l’affidamento del servizio di trasporto sanitario programmato dalla Centrale Operativa di Pesaro, garantendo così numerosi trasporti che, in gran parte, erano affidati alle cooperative sociali.

La vera svolta arriva però nell’ottobre del 2014, quando Croce Europa Valconca entra a far parte della grande famiglia del Gruppo Atena, ed è un nuovo inizio.

Standard qualitativi elevati, professionalità ed efficienza del servizio fornito sono solo alcuni degli obiettivi che l’associazione, insieme al presidente Dott. Ferruccio Giovanetti, amministratore unico del gruppo, si è prefissata e che, ad oggi, può affermare di aver raggiunto.

A partire dall’anno 2016, l’associazione ha allargato il proprio raggio d’azione, potendo contare su un numero sempre maggiore di personale dipendente formato, estendendo il proprio servizio ad altre tre postazioni 118: Pesaro, Montecchio e Calcinelli di Saltara.

L’anno 2017 è stato caratterizzato da notevoli cambiamenti all’interno del servizio di trasporto sanitario della Regione Marche, che hanno portato al configurarsi di un nuovo assetto dell’intera Area Vasta.

A partire dal mese di novembre, a seguito della cessazione del servizio svolto da una nota cooperativa sociale operante nel Montefeltro, Croce Europa si è impegnata a garantire la continuità del servizio di emergenza territoriale presso le Potes di Sassocorvaro, Macerata Feltria, Mercatino Conca e Calcinelli di Saltara, e, per quanto riguarda il trasporto sanitario programmato, aumentando il numero di servizi a proprio carico. Tale impegno ha portato, oltre all’acquisto di nuove ambulanze e nuova strumentazione, all’assunzione di parte del personale precedentemente impiegato dalla cooperativa per lo svolgimento di tale servizio.

La convenzione con il Servizio Sanitario Regionale, ovviamente prevista per il trasporto programmato e per ognuna delle postazioni affidate all’associazione, segue tuttora il principio del solo rimborso delle spese effettivamente sostenute.

 

 

 

 

La sede di Fano

In seguito alla procedura di interpello avviata da Asur Marche al fine dell’affidamento diretto del servizio di trasporto sanitario alle associazioni di volontariato partecipanti, Croce Europa si è ulteriormente impegnata a favore del territorio, inaugurando, nel 2018, la nuova sede operativa di Fano.

L’intento di dar vita ad una nuova sede, nasce nuovamente dalla volontà di evitare quanto successo nel novembre del 2017, in un’area come quella di Fano, che sarebbe rimasta scoperta dal servizio precedentemente affidato alle cooperative sociali.

Croce Europa Valconca, presso tale sede, sita nella frazione di Bellocchi,  via Albertario 25/A, svolge regolarmente attività di trasporto programmato privato e per conto della Centrale Operativa di Pesaro, assistenza sanitaria presso eventi e manifestazioni sportive e corsi di formazione aperti ai cittadini.

 

 

 

La squadra

Ad oggi, Croce Europa Valconca, oltre ai numerosi volontari attivi, conta 31 dipendenti, tra cui:

•3 figure amministrative

•18 autisti soccorritori impiegati in ambito di emergenza territoriale 118

•10 autisti soccorritori impiegati nel servizio di trasporto sanitario programmato

Tutto il personale  viene adeguatamente formato secondo la DGR 1405 del 2001, rispettando rigorosamente gli aggiornamenti periodici richiesti.

 

 

 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE